
Piazza Rivoluzione, la Fontana del Genio verrà riconsegnata alla città
„Conclusa la scrupolosa opera di restauro. Il rifacimento del monumento è stato finanziato dai soci della cooperativa Coop Alleanza 3.0 e patrocinato dal Comune di Palermo. Appuntamento a giovedì mattina per la cerimonia ufficiale“
La Fontana del Genio di piazza della Rivoluzione giovedì verrà riconsegna alla città dopo una scrupolosa opera di restauro. Il rifacimento del monumento è stato finanziato dai soci della cooperativa Coop Alleanza 3.0 e patrocinato dal Comune di Palermo. La riconsegna uffficiale avverrà alle 11.30: appuntamento nei locali dell’assessorato Attività Sociali del Comune (via Garibaldi 26).
All’incontro con la stampa saranno presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando; Enrico Quarello, coordinatore Politiche Sociali Coop Alleanza 3.0; Enrico Bressan, presidente Fondaco Italia; Antonella Chiazza, docente e Mario Massimo Cherido, amministratore unico Lares.
Al termine della conferenza stampa si procederà alla scopertura della Fontana, in piazza Rivoluzione, a pochi metri dalla sede dell’incontro. Il monumento è stato realizzato presumibilmente alla fine del Cinquecento per adornare il molo nuovo, prima di essere spostato nella sua attuale collocazione per sostituire la fontana di Cerere.
“Il recupero dell’opera d’arte – si legge in una nota – è stato
finanziato grazie a “Opera Tua”, il progetto di Coop Alleanza 3.0 che,
in collaborazione con Fondaco Italia, valorizza il patrimonio artistico
locale composto da grandi e piccoli capolavori, a volte un po’
trascurati, in modo da restituirli alla comunità in tutta la loro
bellezza”.“
Potrebbe interessarti: https://www.palermotoday.it/cronaca/fontana-genio-concluso-restauro-piazza-rivoluzione.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PalermoToday/115632155195201